Export delle aziende italiane in Vietnam, le potenzialità del paese

Dettagli evento

Il 20 febbraio 2023 dalle 10:30 Elevator Innovation Hub ha organizzato un evento a tema Export intitolato “Export delle aziende italiane in Vietnam, le potenzialità del paese” in collaborazione con Elbrus & Blanc.

Perché il focus sul Vietnam?

Il Vietnam si trova in una posizione strategica, al centro dell’Asia, comodo e ben collegato a moltissimi altri paesi asiatici.
Questo lo rende un paese in posizione privilegiata per l’espansione in tutta l’Asia ed è uno dei paesi asiatici più integrati nel commercio internazionale: gode di molti trattati bilaterali, ed essendo paese tranquillo politicamente, ha ottimi rapporti praticamente con tutti i paesi e questo fa si, che il suo potenziale di commercio internazionale non sia intaccato dalla situazione politica odierna.

La Middle Class in Vietnam conta 33 Milioni di persone (su 100 Milioni), ed è in costante crescita, 20 mila persone hanno un capitale personale superiore al Milione di Dollari, e 390 persone hanno un capitale personale che supera i 30 milioni di dollari. Per il 2022 la crescita del PIL è stimata al 6,5%, e si può dire che il Vietnam cresca alla media del 5/6% l’anno da almeno 20 anni.

Questo lo rende un mercato, non solo appetibile per stabilimenti produttivi, ma proprio per questa massa crescente di persone benestanti, può rappresentare un ottimo mercato per tutte le aziende italiane che si occupano di eccellenza, in diversi settori, in quanto possono trovare dei nuovi consumatori attenti alla qualità ed al prestigio dei loro acquisti.

Nel 2018 le esportazioni di beni e servizi sono cresciute del 14,27 % mentre le importazioni hanno registrato nello stesso periodo un aumento del 12,81 %. Solo nel settore servizi il giro di affari dell’export ha raggiunto 14,8 miliardi di USD in crescita del 13,2 % rispetto all’anno precedente.

Rispetto ad altri mercati in via di sviluppo nella regione, il Vietnam sta emergendo come chiaro leader nella produzione e approvvigionamento a basso costo, con il settore manifatturiero del paese che rappresenta il 25% del PIL totale del paese nel 2021.

In termini di incentivi normativi e finanziari, il Vietnam è diventato sempre più favorevole agli investitori, negli ultimi anni il governo ha intrapreso diverse azioni coma la riforma nel suo settore finanziario e lo snellimento dei regolamenti aziendali.

Chi farà un insediamento produttivo o commerciale in Vietnam o investirà anche in Real Estate o turismo, potrà beneficiare in 5 o 10 anni di una crescita sostenuta in un ambiente politicamente sicuro e centrale a tutta l’Asia, un ponte commerciale per fare business con altri paesi asiatici ben collegati al Vietnam (i principali investitori sono Singapore, South Korea, Giappone, China, e Hong Kong).

Possiamo concordare quindi, che Il Vietnam è un serio concorrente nell’attrarre investimenti industriali.

Speaker:

Michele Stecca di Elbrus & Blanc, possiede un network di professionisti in Italia ed in Vietnam, che vi può accompagnare nella prima semplice missione commerciale esplorativa, ma anche può supportarVi con partner locali sia privati che istituzionali, nel Vostro progetto di sviluppo, e di insediamento nel paese.

Tra gli ospiti ci saranno il Segretario Generale della Camera di commercio italiana in Vietnam Mr. Quyet Tran, il Capo dell’ufficio Economico e Commerciale dell’ambasciata d’Italia ad Hanoi dott. Francesco Arcuri, il dott. Fabio Sergio De Cillis direttore dell’ufficio ICE di Ho Chi Minh City Office – ITA – Italian Trade Agency Ministero dello Sviluppo Economico e Nicola Rubini di Rivercleaning, realtà che ha partecipato assieme ad Elevator ed Elbrus & Blanc al Green Economy Forum & Exhibition che si è tenuto lo scorso 28 novembre a Ho Chi Minh.

Matteo Pozzi, CEO di Elevator Innovation Hub, ingegnere elettronico e innovatore, nonché CEO e co-fondatore di Ensys, azienda specializzata nell’R&D, vero e proprio serbatoio di intelligenza per le PMI del territorio.

Modera l’evento Gabriele Catania, saggista, esperto di comunicazione & PR ed Innovation Ecosystem Specialist.

L’incontro si svolgerà in presenza presso l’area eventi di Elevator Innovation Hub. Per chi non potrà essere presente fisicamente trasmetteremo l’evento su Zoom, collegandosi senza registrazione, cliccando sul link di invito che verrà trasmesso il giorno dell’evento all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione.

Se vuoi restare aggiornato sui nostri eventi, scrivi a info@elevatorhub.it oppure iscriviti alla newsletter direttamente dal nostro nuovo sito https://www.elevatorhub.it/contatti/

Per registrarsi all’evento:

Invia una mail all’indirizzo info@elevatorhub.it oppure compila il form qui a fianco.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!
Tel. 0444 1792504

Iscriviti qui!

3 + 13 =

Quando:

Martedì 20 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 12:30.

Dove:

L’evento si svolgerà presso gli spazi di Elevator Innovation Hub

Ci trovi in Strada Casale 175, 36100
Vicenza

Restiamo in contatto!
Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato sui prossimi eventi

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato sui prossimi eventi

Niente spam, promesso! Sappiamo che non hai tempo da perdere :)

Benvenuto tra gli innovatori visionari!