Startup: trasformare l’incertezza in risorsa

Dinanzi agli ostacoli, ciascuno di noi prova paura e, al tempo stesso, coraggio. In ognuno di noi risiede la forza necessaria per perseguire i propri desideri, e talvolta questa forza emerge all’improvviso.

Quando ci troviamo di fronte al mare in tempesta dalla riva, nutriamo timori, ma paradossalmente, quando ci troviamo in mezzo alla tempesta stessa, la paura svanisce. La mente inizia a cercare soluzioni, la paura perde rilevanza e emerge il coraggio.

Gli Innovation HUB, come il nostro Elevator fa a Vicenza, hanno il compito di destabilizzare, mettere in discussione le certezze e condurre ciascuno di noi attraverso una sorta di tempesta nel cuore della nostra città. Spesso infatti per mettere ordine alle idee e trovare un obiettivo da raggiungere bisogna mescolare i pezzi del puzzle. Solo allora troveremo i pezzi di cui abbiamo bisogno e potremmo unirli l’uno all’altro per completare l’opera.

L’obiettivo è superare la paura di non avere lavoro, di fallire, di non essere compresi o di sprecare il proprio tempo. Questo luogo offre a ciascuno, ogni startup il diritto di perseguire i propri sogni e di far emergere la propria forza interiore. È un ambiente in cui puoi lavorare e in cui sicuramente troverai qualcuno disposto ad ascoltarti, a comprenderti e a offrire aiuto. È un luogo in cui, se incappi in un insuccesso, hai l’opportunità di riprovare perché sai di avere un team alle tue spalle.

L’incubatore rappresenta anche un luogo in cui le aziende di Vicenza possono trovare consulenti e mentori a cui rivolgersi per avere aiuto, o altri visionari disposti a immergersi nella tempesta e a intraprendere progetti nuovi e ambiziosi. Durante la nascita di una startup, emergono due elementi cruciali: l’incertezza sul futuro e una straordinaria creatività. Mi piace pensare che queste due dimensioni siano strettamente interconnesse e siano il carburante che riesce a innescare l’innovazione.

Potrebbe interessarti anche:

Perché i giovani talenti in Italia se ne vanno?

Perché i giovani talenti in Italia se ne vanno?

È sempre più complicato individuare giovani talenti in Italia; spesso si sente dire che stiano emigrando all'estero. L'uso frequente del termine "scappano" ci porta a interrogarci sul motivo di questa fuga. Forse utilizziamo quest'espressione in modo inconsapevole, ma...

Privacy: cambiamo prospettiva

Privacy: cambiamo prospettiva

C'è qualcosa che non quadra, tutti desiderano il diritto alla privacy e evitare di condividere dati personali. Tuttavia, siamo soliti riempire i nostri profili social con una vasta quantità di informazioni. È sbagliato condividere così tanto sui social network? E se...

Restiamo in contatto!
Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato sui prossimi eventi

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato sui prossimi eventi

Niente spam, promesso! Sappiamo che non hai tempo da perdere :)

Benvenuto tra gli innovatori visionari!